Lettere di Manina ( home )
Nosy be , Luglio 2010
In questo mese, grande attivitá!
SCUOLA
Chiusa la scuola e distribuzione di pagelle, alle elementari .
Nel villaggio di Ambatoloaka tutti aspettano con ansia i risultati.
Sempre doni ai primi 3 e all ´ultimo! Anche i piccoli della scuola materna ritirano i loro “lavoretti”.
Pensate che, quest´ anno, c´é anche Miria ( che ormai ha 3 anni) che ritira il suo quaderno
!!Incredibile!
I genitori accompagnano i figli a ritirare le pagelle e i quaderni.
e tutti stanno lí a guardarli.
Nel villaggio di Ambondrona, pagelle alle Elementari e alle Superiori. Ci sono piú genitori che figli. Poiché c´erano bei premi, ci tenevo a darli ai ragazzi delle Superiori che conosco ormai da anni e cosí ho chiesto ai genitori dove fossero i figli, perché non fossero lí a ritirare i premi e mi hanno risposto “ Sono a casa a guardare gli altri figli”. Pensate che bravi ragazzi!
Molti altri erano presenti, comunque.
Sempre ad Ambondrona, PREMIATI GLI ALLIEVI che hanno superato l´ esame di 5 elementare, TUTTI !!
Quest´anno grande successo! Bellissimo risultato! :100 per 100 di promossi! L´hanno sentito tutti, perché la radio dá i risultati ufficiali, col nome delle scuole e degli allievi. Le scuole comunitarie “Tsaiky Tsara”, 100 per 100 di promossi! E VIAAAAAAAAA!!!!!!!!!
Ogni bambino sceglie il premio che preferisce. Tutti in fila, aspettano i premi da scegliere!
. Sono quasi tutte felpe. Siamo nel nostro inverno e hanno tutti freddo
Ridiamo perché , dopo aver ben guardato i premi, tutti, alla fine, preferiscono le felpe piú pesanti.
Sempre ad Ambondrona, abbiamo iniziato la fondazione delle nuove 2 aule della “Troisieme”, e cosí avremo terminato il ciclo della Scuola Superiore
Stiamo costruendo la scuola nuova nel villaggio di Ampassindava, ma le foto ve le faró vedere nel prossimo aggiornamento.
Abbiamo iniziato la ricostruzione di scuole rovinate dai temporali e dal tempo, vicino all´aeroporto, ( foto nella prossima lettera). Grazie a chi mi sta aiutando per tutto questo!
E´ finito il corso di disegno ad Ambatoloaka
.
SANITÁ
Anche quest´anno abbiamo organizzato le circoncisioni, che voi sapete, qui, fanno tutti, per costume.
Nei nostri ambulatori, i genitori contenti accompagnano i figli
, pagando non solo una modica cifra, possibile per tutti, ma stando anche tranquilli, con l´anestesia, i fili di sutura e “igiene” principalmente. (Non c´é piú un bambino che si ammali per infezione, come succedeva prima)
I bambini, tranquilli, aspettano il loro turno
e nel frattempo parlano tra di loro e sorridono
I nostri medici e i nostri infermieri si sono spostati anche nella “ brousse” per altre circoncisioni, richieste dai villaggi piú lontani...e non sono ancora finite!
C´ é sempre una buona collaborazione con l´ospedale della cittá e col chirurgo malgascio, che ha studiato a Roma, alla Sapienza per 7 anni e col quale posso “finalmente” parlare italiano e discutere bene delle operazioni da fare ai “ miei “ malati , che sono ricoverati in ospedale. !
Va molto bene il dispensario nuovo, ( nella brousse) L´infermiera é molto contenta del suo lavoro ( tantissimo), si é ben organizzata nella sua nuova casa ( ha messo anche le tendine) e mi dice che la gente del villaggio, che finalmente si puó curare, la ringrazia continuamente. Ogni sabato, quando rientra in cittá, c´incontriamo e, se ne ha bisogno, le dó i medicinali per la settimana successiva. Un nostro infermiere é andato nel suo ambulatorio per fare le circoncisioni. Tutto bene!!
Agricoltura e allevamento
É terminato il primo anno della Scuola di agricoltura. ( Vicino all´Albero Sacro) ( MFR)( che dura 2 anni)
Gli allievi, dopo l´esame, sono tornati a casa e le lezioni riprenderanno ad ottobre. Nei prossimi giorni inizieranno le nuove iscrizioni per il primo corso.
Nel villaggio di Djabala Honko, l´allevamento delle mucche e dei montoni aumenta. Vi ricordo che a Nosy Be non esistono mucche, ( tranne le nostre) , ci sono solo Zebú. Ora abbiamo due mucche gravide
e tre vitelli
e sono giá nati anche tre piccoli montoni (e ne aspettiamo un altro).
Lo Chef de Ferme ( capo della fattoria, perito agrario venuto da Tana giá da due anni) ha preparato il “compostage”
e lo trasporta con una carretta tirata dal nostro unico zebu, nella scuola di agricoltura, per far concimare il terreno. Collaborazione perfetta tra allevamento e agricoltura, come vedete!
Vi ricordo che a Nosy Be, non c´era l´abitudine di coltivare la terra, ma esisteva solo la pesca. È stato perció molto importante creare a Nosy Be una MFR, cioé una Maison Familiale Rurale, che ha come scopo quello di organizzare la formazione e l´inserimento professionale dei giovani. “Lavorare la terra non é una punizione” é il primo insegnamento qui!
Per questo sono stata costretta a far venire dalla Grande Terre i due professori, periti agrari, e anche un direttore, che gestisce il Centro. (chiaramente a Nosy Be, non c´era nessuna persona competente) .
La MFR nazionale, di cui siamo parte, con corsi di aggiornamento di 4 settimane, si preoccupa di sviluppare le competenze del direttore e dei tecnici. E`una preparazione molto seria!
Gli allievi che sono accolti nella scuola, dove studiano, dormono e mangiano, ( un internato), apprendono anche i principi, i diritti e i doveri della vita di collettivitá ( a cui non sono abituati).
C´é ancora molto cammino da fare, lo so, ma siamo giá sulla buona strada e...andiamo avanti!! (sono giá cresciuti i primi pomodori!!) ed é terminato il “pollaio” tanto desiderato da me, dal momento che i polli qui “volano” dappertutto e non ci sono “uova fresche”. Finalmente riusciremo a fare una “bella frittata”!! ( e perché no anche il formaggio, visto che abbiamo le mucche?). Con questi “ bassi “ progetti culinari, vi lascio!
Vi saluto e vi abbraccio tutti!! A presto! ( a fine agosto)
Manina
|